Libido e Ragione

Libido e passione

Il sentimento è un istinto-passione irrefrenabile che guida tutti i percorsi umani e orienta la fantasia e i desideri verso scopi egoistici o altruistici: in amore, ad esempio, il possesso è un sentimento egoistico, mentre nel fare quotidiano, è un sentimento altruistico se l’azione è rivolta verso il bene altrui. In base alla legge degli affetti, un sentimento precario può diventare un’attrazione forte e un sentimento stabile può trasformarsi in provvisorio.

La trasgressione di coppia è un sentimento egoistico se fatto solo con scopo  sessuale; potrebbe essere  vissuto con sentimento altruistico se compiuto per finalità costruttive della coppia in crisi. Ogni trasgressione rappresenta un indice di scontentezza e d’immaturità che non si risolve disgregando la famiglia, ma raggiungendo una più consapevole maturità.

E’ ingiusto definire “tradimento” una semplice fuoriuscita di un partner dai canoni della legalità di coppia, perché la vita è una scelta di equilibrio che non si raggiunge in un punto prestabilito perché dopo quello, ne appare un altro più importante del primo. Il punto più elevato dell’equilibrio è sempre provvisorio perché l’essere umano è  in movimento permanente verso la perfezione o verso la disperazione.

Tradimento è quello di Giuda che ha mandato a morte una Persona giusta. Non applichiamo un termine così severo ai capricci degli umani che trasgrediscono per imparare a vivere insieme. Anche la scienza ammette che s’impara per tentativi ed errori. Bollare una persona con il termine tradimento per una semplice e momentanea trasgressione, significa punire chi va in cerca di migliore stabilità emotiva e creare gravi problemi familiari.

Non avendo  raggiunto la fase del compromesso fra libido e ragione, l’uomo deve superare ancora molti stadi prima di definirsi “giusto”: qualifica che  si ottiene solo imparando a retrocedere dalle proprie posizioni. Nella fase dell’immaturità, l’uomo pensa che la libido sia soltanto una pulsione psichica su base sessuale, ma si sbaglia perché la libido è un’energia psichica che dà vita, di cui il sesso è solo un atto, se manca  la ragione per vivere.