Grazie papà e grazie mamma, per avermi desiderato e messo al mondo!...

                                          

DIPLOMA GENITORE: Incontri permanenti di psicologia e psicoterapia per un diploma metaforico 

Il progetto “Diploma Genitore” è stato studiato e sperimentato in Bologna e in altre città d’Italia fin dagli anni 1970/80  dal Dr. Giuseppe Staffolani trovando  ampio coinvolgimento nelle sedi di Scuole e Associazioni culturali che s’interessano della formazione dell’uomo. Oggi, più che mai, si sente il bisogno d’imparare le regole fondamentali per diventare un buon “genitore almeno passabile”. Lo Studio Staffolani, consapevole  che una buona gestione della famiglia è condizione indispensabile per la  Società, lo ripropone con un programma dettagliato chiarire i momenti più importanti della vita. L’arte di fare il genitore non s’improvvisa, ma s’interiorizza  tramite e uno scontro-incontro di opinioni e metodi discordi. Gli incontri fra persone diverse sono indispensabili per allenare il cervello a produrre un pensiero che non si arroghi il diritto di avere sempre ragione, ma che si predisponga ad accogliere le opinioni altrui seguendo il seguente aforisma: Secondo il tuo pensiero, hai ragione, ma secondo il mio, non credo di avere del tutto torto: discutiamone allora insieme, elevando il cuore e abbassando la ragione, dando spazio al “cuorcervello”.

BOZZA DEL PROGRAMMA 

INNAMORAMENTI.   Differenza fra amare e volersi bene. Conoscere come amano gli adulti e come vogliono bene i bambini.  Chiedersi perché  si odia e perché si ama, perché alcuni non s’innamorano mai, perché si sposano e perché si tradisce. Il termine tradimento applicato alla coppia è troppo forte: non sarebbe meglio attenuarlo con evasione?

GRAVIDANZA. La gravidanza può essere un periodo felice o infelice per la mamma e per il bambino. Chiediamoci come il bimbo passa il tempo nella pancia della mamma, se si annoia, che cosa faccia per evitare il tedio e se soffra per la tristezza della mamma. Il ruolo del padre è indispensabile per il bene del bambino. Il modo in cui la coppia vive la propria sessualità in gravidanza, determina la salute psicologica della famiglia. Anche la musica ha un significato psicologico se ascoltata tutti e tre insieme.  Si comunica con le persone, le cose, il cibo, il corpo, la timidezza, la rissosità, la razionalità e le emozioni guidati dal Cuorcervello. Come si educa il feto. (Si cerchi il significato di cuorcervello in questo sito)

PROBLEMI DI SCUOLA. I bambini tristi, in genere, hanno problemi di scuola, perché sono malinconici e non sanno risolvere i propri disagi. Un bambino è triste se i genitori non sorridono e, a volte, non imparano a leggere e scrivere perché i genitori non manifestano il proprio entusiasmo per le loro graduali conquiste. Sono ribelli, disobbedienti, iperattivi o presuntuosi, perché i genitori sono assenti o perché non hanno tempo da perdere per le stupidaggini infantili. E’ bene sapere che un bambino cresce con le proprie stupidaggini e non con la ragione dei genitori.

DISGUIDI DI COPPIA. I disguidi di coppia derivano da animate discussioni chiarificatrici o da odio represso? Perché spesso semplici disguidi si trasformano in conflitti? Che significa conflitto emozionale? Perché s’interpella l’avvocato e no lo psicologo? Perché si spendono tanti soldi per separarsi? Che cosa fa lo psicologo e perché è più utile dell’avvocato se è consultato in tempo? Esistono modi per evitare la separazione e vivere felici? La comunicazione emotiva è diversa da quella razionale: con la prima si sente il piacere e il dolore, con la seconda si parla e si sparla.

CONFLITTI DI COPPIA E SEPARAZIONI. Interrogarsi su che cosa provochi una separazione giudiziale è la cosa più importante per una coppia che si voglia separare perché i conflitti di una siffatta disunione danneggiano grandi e piccini. Le separazioni più felici sono quelle guidate dallo psicologo perché lui disunisce legittimamente due persone incompatibili, ma riaccende la compatibilità nei rapporti con i figli. Esistono vie per evitare l’odio rancoroso? L’ipocrisia nella coppia è un bene o un male?

Il corso segue l’itinerario dei due testi del dott. G. Staffolani acquistabili anche on line

PSICOLOGIA VISSUTA in famiglia e PENSIERI PER PENSARE: Se tu usi bene il cervello il pensiero ti regala il doppio sono editati da Youcanprint  tel: 0832.315814

  • Per iscriversi: tel. 051.502842 / 347.9690701: Segreteria StudioStaffolani. Luogo degli incontri: StudioStaffolani, Via Galeotti 5, Bologna
  • Sede estiva: StudioStaffolani, Valcimarra di Caldarola (MC) (Marche). Inizio degli incontri: da stabilire, ma in genere  nelle ore serali dalle 18 alle 20 o 19-21 con con pizza insieme